sabato 15 dicembre 2007

Blogger e la matematica... Rinuncio?

Ci voglio provare. Sarò un po' pigro, forse, ma allo stesso tempo mi piacciono le sfide divertenti. Scrivere di matematica e fisica è abbastanza complicato, ma visto il livello pessimo a cui vengono insegnate ambedue le materie nelle nostre scuole - non per colpa dei docenti, ma solo per colpa di chi scrive i programmi ministeriali... Mi piacerebbe che un giorno o l'altro queste personalità misteriose avessero un volto! - non sarà difficile scrivere qualcosa abbastanza interessante.
Peccato che il buon Blogger, la piattaforma a cui mi appoggio per scrivere queste due stronzate, sia profondamente refrattario al MathML.
Sto ancora ragionando per decidere quale dei duemila complicatissimi hack che sono in giro per rendere le formule in maniera decente. Non mi va di aggiungere delle GIF (tra l'altro dovrei divertirmici non poco per poterle far visualizzare in maniera corretta, vista la combinazione di colori che ho scelto), non mi va di usare complicati script e, soprattutto, non mi va di tornare a scrivere LaTEX come 18 anni fa per vedere un'equazione in maniera decente.
E meno male che il Web è stato inventato dai fisici...

Nessun commento: