sabato 8 dicembre 2007

Ancora una volta in partenza...

Domani (o oggi, Dio solo sa quando finirò di scrivere queso post) sarò in partenza. Volo nel pomeriggio, poi la sera a Genova. Mi fa piacere, non conosco l'Orgogliosa Signora e ne sono attirato. Un'altra di quelle città profondamente, anticamente mediterranee, pregne di storia. Uno di quei gangli di comunicazione, sorta di fibre nervose in formato continentale, che si occupavano di trasmettere idee e avvenimenti su e giù per il Mediterraneo. Nel 1347 una galea da carico genovese partì dal porto di Caffa, in Crimea, allora sotto assedio. Varcati Bosforo e Dardanelli attraversarono tutto l'Egeo e lo Ionio, mari dai nomi antichi e significativi, per approdare a Messina, i movimenti già incerti, la febbre alta. Fu una nave di morti che camminavano quella che approdò in Sicilia, pronta a spargere il regalo più sgradito tra tutti quelli che l'Asia ha mandato all'Europa tramite il Mediterraneo. La Peste Nera, il disastro immane che ha schiantato la civiltà medievale, aprendo allo stesso temo la strada per il Rinascimento.
A Genova nacque (forse, o forse a Barcellona) l'uomo che, per fortuna o per abilità, di certo anche grazie alla sua faccia tosta, ha varcato le colonne d'Ercole dell'immaginario, ponendo per primo (forse...) tra gli europei moderni il piede in America.
Qualcuno dice che si sarebbe dovuto fermarlo, qualcun'altro è contento di come siano andate le cose.
Io non esprimo giudizi di merito, mi limito a prepararmi per quest'ennesimo, breve viaggio, sapendo che probabilmente è l'ultimo di questa serie, con la consapevolezza del buon lavoro compiuto ma, ahimé, anche de poco tempo che ho potuto dedicare a me stesso. E' stato un anno duro, ma lo lascio pieno, veramente colmo di speranze per il futuro... Sarò un illuso?
Mi auguro che ci saranno altri viaggi, il prossimo anno. C'è ancora un mondo immenso là fuori, e non vedo l'ora di vederne il più possibile!

1 commento:

Unknown ha detto...

mi hai fatto venire in mente il film :"non ci resta che piangere"..
Come dimenticare il momento in cui vogliono insegnare a Leonardo il gioco della scopa:-))
Comunque io ancora aspetto un invito per un viaggio stratosferico;)
...Ti avviso...non ci rinuncio:-))