sabato 17 novembre 2007

Tempi Interessanti

Sono completamente immerso nella lettura del paper di Lisi sulla ToE (=Theory of Everything) e, soprattutto, delle discussioni che ha scatenato, che si stanno rivelando anche più divertenti e interessanti del lavoro stesso. Ogni pagina è una lotta, e sono spesso costretto a ributtarmi in giro sulla rete per rinfrescare quel (poco) che so sulla teoria quantica dei campi, sulla fisica delle particelle e, a dire il vero, anche su relatività generale e cosmologia. Il mio cervello reagisce bene, ma si vede che sto facendo un bel po' di fatica a scrollarmi di dosso anni e anni di ruggine accumulata ragionando su stupidaggini.
E' evidente che, a prescindere da tutto, ho sbagliato molto nella mia vita... Avrei potuto sono due parole che non si dovrebbero mai usare, ma in questo caso avrei potuto affrontare a muso duro le mie difficoltà, stringere i denti, concentrarmi su quello che stavo facendo e vincere quel mondo, il più bello dei mondi, che stavo perseguendo.
Non l'ho fatto. Non ho rimpianti, ma questo non significa che non sia consapevole che un'altra scelta, una serie di altre scelte una quindicina di anni fa, avrebbe potuto portare ad un diverso Silvio, non migliore, non peggiore ma diverso, forse con meno problemi, sicuramente con più soddisfazioni personali da perseguire.
Bé, se Feynman aveva ragione, da qualche parte là fuori quel Silvio c'è, e in questo momento sta azzannando con famelicità non solo pari, ma molto superiore alla mia E8, per tirarne fuori i più nascosti segreti e per sviscerarla, partecipando alla discussione invece di limitarsi ad osservarla da lontano, con invidia.
Grazie dr. Lisi, almeno mi hai fatto un po' riavvicinare a quel Silvio...

3 commenti:

Unknown ha detto...

"avrei potuto" sono due parole che non si dovrebbero mai usare, ma che è normale dire..
C'è stato qualcuno che ha detto che fare progetti per il passato è da idioti..è sacrosanto, ma , a volte, è bello fantasticare su cosa o su chi si sarebbe potuto essere o diventare..
Mille Tiziana, sarei potuta essere ma invece sono questa, e alla fine non mi ci trovo male!

Salete Lemos ha detto...

Olá
Sou brasileira de São Paulo.
Visitei o blog e gostei muito.
Eu tenho um sobre variedades:
http://vagandopelaweb.blogspot.com/

a.lucente ha detto...

Stanotte mi sono perso nei viaggi pindarici in queste costellazioni di universi e sono arrivato a questo nome che mi ha immediatamente affascinato: Garrett Lisi - causa la sua teoria legata al tutto- e curiosando quì e là mi sono imbattuto sul tuo blog.
Molto interessante!
...se ti può consolare io non ci capisco purtroppo niente di quello che ha pubblicato, e quindi non mi posso neanche dilettare seguendo un pò i passaggi logici, cosa che tu mi sembri destreggiare bene, ma nonostante questo credo che seguirò il tutto cmq. Troppo affascinante!
Quindi se continuerai in queste tue brevi e semplici delucidazioni riguardo al suo lavoro te ne sarei grato....e già questo sarebbe un buon motivo per non avere rimpianti: coraggio!