sabato 26 maggio 2007

Malta



Malta è un posto veramente fuori di testa. Per noi italiani soprattutto. Perché, fondamentalmente, è la Sicilia come se fosse stata colonizzata dagli inglesi per un paio di secoli. Qualcuno sostiene che non le avrebbe fatto male... Chissà.
Però non è che Malta sia così meravigliosa come dicano. Fuori di testa, come ho detto. Credo che esistano ben pochi altri posti al mondo che possano essere descritti come un miscuglio totale di culture (Malta è un miscuglio totale di culture: arabi, italiani, molta Francia, visto che i cavalieri erano per la maggior parte francesi, molta Gran Bretagna, ma non quella attuale, quella di poco dopo la guerra...). Ci si trova di tutto, a ben scavare ci si trova anche la cultura Maltese, sempre che qualcuno voglia perdere qualche ora, o anche più, a cercare di definirla.
Qualche bella foto ne é venuta fuori, ma troppo di maniera per rendermi soddisfatto. E' stato tanto tempo fa ormai, quasi un anno, e solo adesso comincio a digerire veramente tutto quello che mi è successo laggiù nel mezzo del Mittelmer a fine settembre - primi di ottobre. Un mucchio di cose veraamente importanti, molto particolari. Un paio di settimane a Malta mi hanno cambiato la vita? No, certo che no, ma mi hanno aperto gli occhi su molte cose a me relative che non credevo fattibili. Forse sono un po' migliore di quello che credo...
Rifletterò più a lungo su questo in seguito, ne sono sicuro, ho tanto da scriverci sopra. Per adesso me la cavo con un paio di fotografie, comprese nel post. Una ha un'atmosfera che mi piace, particolare. L'altra è il classico bambino, canna da pesca e barche sullo sfondo... Magari fa un po' troppo cartolina e non mi farà trovare lavoro col National Geographic, ma non è male.

Nessun commento: